Canna fumaria di quale colore? Tutte le opzioni De Marinis
AREA TECNICA

Canna fumaria di quale colore? Tutte le opzioni

15 Dic 2023
0
Filtri >

Le finiture di tubi e accessori fumari, per installazione in qualsiasi ambiente

Le canne fumarie stanno diventando sempre più un elemento di design all’interno delle abitazioni – nel caso di sistemi fumari monoparete – e anche se posizionate all’esterno degli edifici (scopri le canne fumarie coibentate per uso esterno) il loro impatto estetico e visivo riveste un ruolo molto importante. Ecco perché la scelta della canna fumaria deve prendere in considerazione, oltre agli aspetti funzionali e tecnici, anche un parametro puramente esteriore e nella maggior parte dei casi soggettivo: il colore.

 

Canne fumarie e colorazioni: le finiture disponibili

Canne fumarie color acciaio

Il colore della canna fumaria è tradizionalmente legato al materiale di cui essa è fatta. I sistemi fumari in acciaio inox sono fatti da tubi di colore grigio metallico, opaco (finitura 2B) oppure con finitura BA (bright annealed) tipica delle canne fumarie con superficie lucida riflettente (a specchio), che conferisce grande eleganza al prodotto. Un esempio di canna fumaria in acciaio lucido naturale BA è la serie Mono di De Marinis, che coniuga alla perfezione resa visiva e funzionalità.

 

Canne fumarie color rame

Come sappiamo, l’acciaio è uno dei materiali per canne fumarie più utilizzati ma non l’unico. Ci sono, per esempio, i sistemi fumari in rame, anche se nella maggior parte dei casi il rame è utilizzato solo come rivestimento per la parete esterna mentre l’interno è realizzato in acciaio inossidabile. Il rame è un materiale ideale per combinare le caratteristiche di resistenza alle alte temperature, alla condensa e alla corrosione con un connaturato e quasi artistico pregio visivo: le canne fumarie in rame sono particolarmente eleganti e belle da vedere e si inseriscono armonicamente in ambienti ricercati e improntati allo stile. La finitura in rame della canna fumaria può essere di due tipologie: in rame naturale oppure in rame martellato, con il tipico effetto della martellatura che conferisce ulteriore pregio ai prodotti..

 

Canne fumarie nere verniciate

Uno dei colori di canne fumarie che va oggi per la maggiore è senza dubbio il nero: i tubi neri per stufe, camini e altri generatori di calore hanno il vantaggio di intonarsi facilmente con qualsiasi altra tinta e di conseguenza di essere adatti a tutti i tipi di ambiente interno; inoltre, la canna fumaria nera riesce sempre a trasmettere un’idea di eleganza. La finitura nera della canna fumaria può essere ottenuta in diversi modi e può differire per alcune caratteristiche:

  • canna fumaria nera opaca smaltata: si ottiene con smalto nero cotto ad alta temperatura, con un risultato apprezzabile nelle serie Design Tech e Design Wood di De Marinis;
  • canna fumaria nera opaca HT 01, finitura dell’acciaio che ritroviamo nella serie Coaxial e in prodotti per attraversamento tetto come Passante e Firepass e nel ferro nelle serie Design e Design pellet.
  • canna fumaria nera semilucida alta temperatura HT 02, la finitura con effetto semi-lucido in grado di esprimere grand eleganza come nelle linee Monofire e Ecofire.

 

Canne fumarie colorate

Se i colori classici e le finiture metalliche delle canne fumarie tradizionali non soddisfano appieno il vostro gusto estetico, nessuna paura: attraverso un servizio di personalizzazione dei prodotti fumari De Marinis offre la possibilità di verniciare i tubi con tinta RAL su richiesta. Questo spalanca il ventaglio della scelta cromatica, dal momento che le colorazioni RAL spaziano fra centinaia di opzioni: sarà così possibile ottenere canne fumarie in acciaio verniciato di qualsiasi colore, capaci di adattarsi anche all’ambiente più ricercato. Tutte le canne fumarie De Marinis sono verniciabili con tinta RAL a scelta.

Condividi la notizia

Ti potrebbe interessare anche...

canne-fumarie-acciaio-inox-inossidabile.jpg
01 Dic
AREA TECNICA

Canne fumarie inox: quale acciaio è meglio?

Le canne fumarie in acciaio inox sono le più diffuse, ma quando parliamo di acciaio inossidabile è...

progettazione-canna-fumaria-esterna-casa-camino.jpg
16 Nov
AREA TECNICA

Progettare una canna fumaria

Per installare una canna fumaria all’interno o all’esterno di un’abitazione (o di un qualsiasi...

camino-cappello-antivento-terminale-lamellare-canna-fumaria-comignolo.jpg
02 Nov
AREA TECNICA

Cappelli per camino: le diverse tipologie

Cos’è il cappello per canna fumaria? Il cappello del camino o della canna fumaria è la copert...

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

Tutti i campi sono obbligatori

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

canne fumarie per caldaie a condensazione
12 Nov
AREA TECNICA

Quale canna fumaria per caldaie a condensazione?

Caldaie a condensazione: funzionamento e vantaggi Le caldaie a condensazione sono impianti a gas chiamate anche caldaie a camera stagna, che posson...