Progettazione di canna fumaria esterna coibentata
AREA TECNICA

Progettare una canna fumaria

16 Nov 2023
0
Filtri >

Regole, vincoli e requisiti per l’installazione del sistema camino

Per installare una canna fumaria all’interno o all’esterno di un’abitazione (o di un qualsiasi altro edificio), è necessario avere a disposizione gli elementi da assemblare per comporre il condotto fumario – tubi, curve, raccordi e accessori – ma, prima ancora, è indispensabile essere in possesso di un progetto da seguire. Scopriamo perché la progettazione del sistema camino è così importante e in cosa consiste.

 

Le fasi di progettazione di un sistema fumario

Gli installatori di canne fumarie professionali sono i tecnici a cui rivolgersi per progettare e realizzare la canna fumaria per uso domestico: sono loro a guidare il cliente finale nella scelta dei materiali e prodotti migliori per il camino, a individuare le soluzioni più adatte all’impianto e all’edificio e a garantire la posa in opera del sistema fumario nel rispetto di normative e standard di sicurezza.

 

La scelta della canna fumaria

Scegliere la canna fumaria più adatta per il luogo di destinazione e l’apparecchio a cui sarà collegata è un compito delicato e non banale. Esistono infatti in commercio molteplici tipologie di camino, progettate per assolvere a diverse funzionalità e per rispondere a specifiche esigenze. La condizione fondamentale è l’utilizzo di tubi, prodotti e accessori con marcatura CE, obbligatoria per legge per la sicurezza, la salute e la tutela dell’ambiente: i componenti del sistema camino dotati di marcatura CE sono infatti certificati come conformi a requisiti essenziali di resistenza meccanica, sicurezza antincendio e di utilizzo, risparmio energetico e isolamento termico, protezione anti-rumore, salute e ambiente.

Se la marcatura CE, di cui tutti i prodotti di fumisteria sono dotati, è un elemento comune a tutti i componenti di un camino, ci sono tuttavia altri parametri da prendere in considerazione per scegliere il tipo di canna fumaria da installare:

  • il materiale della parete interna (canne fumarie in acciaio inox, canne fumarie in plastica, camini in refrattario o in calcestruzzo, ecc.);
  • la classe di temperatura;
  • il livello di pressione di utilizzo e di dispersione del camino;
  • la classe di resistenza alla corrosione;
  • la resistenza al fuoco di fuliggine;
  • le distanze dai materiali combustibili.

 

Tutte queste informazioni sono espresse nella designazione di prodotto delle canne fumarie.

 

I requisiti di installazione del sistema fumario

Per installare un sistema fumario è necessario rispettare alcune regole dettate sia da vincoli tecnici sia da disposizioni normative, che variano a seconda che si tratti di camini per apparecchi a gas di potenza inferiore a 35kW, di canne fumarie per caldaie a condensazione o di sistemi fumari per impianti civili superiori a 35 kW, oltre al fatto che si tratti di camini singoli o di canne fumarie collettive.

In generale, tra i requisiti di installazione dei camini troviamo:

  • l’andamento prevalentemente verticale e senza alcuna strozzatura;
  • massimo due cambiamenti di direzione con inclinazione inferiore a 45° (scopri le curve della canna fumaria);
  • massimo tre cambi di direzione a 90°, incluso quello di collegamento tra il generatore e la canna fumaria;
  • sezione del camino preferibilmente circolare, con possibilità anche di sezione quadrata;
  • protezione del camino da agenti atmosferici e penetrazione di corpi estranei;
  • apertura di ispezione per le operazioni di controllo e manutenzione della canna fumaria (scopri di più sull’ispezione del camino).

 

Il dimensionamento della canna fumaria

Il corretto dimensionamento del camino è funzionale all’efficacia e al buon funzionamento del sistema di smaltimento fumi e deve essere effettuato da un tecnico attraverso appositi strumenti di calcolo, che tengano conto delle numerose variabili in gioco:

  • le caratteristiche del materiale della canna fumaria;
  • la tipologia del camino (monoparete o doppia parete);
  • il tipo di generatore collegato e del combustibile utilizzato, in base ai quali cambiano i dati termici come la potenza termica e la temperatura dei fumi;
  • il funzionamento a tiraggio naturale o a pressione, a secco o a umido;
  • lo sviluppo del camino e il collegamento al generatore tramite il canale da fumo;
  • i dati dell’ambiente esterno, come temperatura e altitudine, che influenzano il tiraggio (scopri come calcolare il tiraggio del camino).

 

La verifica del sistema camino

La fase finale dell’installazione di una canna fumaria, dopo la posa in opera, consiste nelle operazioni di verifica e controllo del sistema di smaltimento fumi per accertarne il corretto funzionamento. In base alle normative in vigore per gli impianti a gas e per gli impianti a combustibili solidi o liquidi, sono previste verifiche di funzionalità, per controllare la corretta evacuazione dei prodotti di combustione, l’adeguato afflusso di aria comburente e l’assenza di ristagno di fumi nell’ambiente, e verifiche di idoneità, atte a stabilire che il sistema possieda i basilari requisiti di sicurezza e di esercizio. Tutte le verifiche sono di competenza dei tecnici installatori abilitati.

Condividi la notizia

Ti potrebbe interessare anche...

canne-fumarie-colori-de-marinis.jpg
15 Dic
AREA TECNICA

Canna fumaria di quale colore? Tutte le opzioni

Le canne fumarie stanno diventando sempre più un elemento di design all’interno delle abitazioni ...

canne-fumarie-acciaio-inox-inossidabile.jpg
01 Dic
AREA TECNICA

Canne fumarie inox: quale acciaio è meglio?

Le canne fumarie in acciaio inox sono le più diffuse, ma quando parliamo di acciaio inossidabile è...

camino-cappello-antivento-terminale-lamellare-canna-fumaria-comignolo.jpg
02 Nov
AREA TECNICA

Cappelli per camino: le diverse tipologie

Cos’è il cappello per canna fumaria? Il cappello del camino o della canna fumaria è la copert...

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

Tutti i campi sono obbligatori

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

canne fumarie per caldaie a condensazione
12 Nov
AREA TECNICA

Quale canna fumaria per caldaie a condensazione?

Caldaie a condensazione: funzionamento e vantaggi Le caldaie a condensazione sono impianti a gas chiamate anche caldaie a camera stagna, che posson...