Canna fumaria in rame o in acciaio?
AREA TECNICA

Canna fumaria in rame o in acciaio?

14 Gen 2023
0
Filtri >

Materiali e finiture dei tubi per il sistema fumario

Qual è il materiale migliore per la canna fumaria? Questa domanda è probabilmente una delle più gettonate da chi deve scegliere i componenti del sistema fumario per la casa e una di quelle che in veste di produttori di camini e accessori di fumisteria ci sentiamo rivolgere più spesso dai nostri clienti. La risposta, come spesso succede, è: dipende. Cerchiamo di comprendere meglio le differenze tra canne fumarie in rame e in acciaio e i relativi pregi.

 

Canne fumarie in acciaio inox

Le canne fumarie in acciaio inox rappresentano la tipologia più diffusa di sistema fumario per l’evacuazione dei prodotti di combustione di generatori di calore a biomassa come stufe a pellet o camini a legna. Tubi, accessori e condotti in acciaio inossidabile con marcatura CE sono un’autentica garanzia dal punto di vista prestazionale e assicurano lunga durata nel tempo, resistenza allo shock termico e i massimi standard di sicurezza.

I sistemi monoparete o doppia parete in acciaio sono realizzati in acciaio inox AISI 316, che rispetto all’acciaio inox 304 possiede una maggiore resistenza alla corrosione in ambiente particolarmente aggressivi e all’aggressione di condensa acida, come può verificarsi nei condotti di evacuazione fumi in situazioni particolari (scopri di più sulle canne fumarie in acciaio inox 316).

Le canne fumarie in acciaio per installazione interna o esterna sono disponibili nel catalogo De Marinis con possibilità di diverse finiture, compresa quella verniciata con tinta RAL a scelta, in modo da poter essere posate anche a vista intonandosi con l’ambiente circostante.

 

Canne fumarie in rame

È bene precisare che le canne fumarie in rame sono nella maggior parte dei casi realizzati solo parzialmente in rame. In caso di canne fumarie doppia parete o coibentate (scopri di più), infatti, la parete interna del tubo è realizzata in acciaio inossidabile (acciaio inox AISI 316) e solamente la superficie esterna è in rame, o con rivestimento in rame. La scelta dell’acciaio per il lato interno della canna fumaria risponde infatti a specifiche esigenze tecniche di sicurezza e resistenza agli elevati livelli di temperatura, umidità, condensa e acidità che possono essere raggiunti all’interno del condotto fumario nel percorso di evacuazione dei fumi verso l’uscita in atmosfera.

Al contrario, il rame come materiale per le canne fumarie rappresenta più una scelta di valore estetico poiché un sistema di tubi con superficie in rame risulta sicuramente più accattivante ed elegante nel contesto dell’ambiente in cui è installata la stufa o il caminetto. Ecco perché le canne fumarie con finitura in rame (o in rame martellato, come nella linea ISO 10 di De Marinis) sono un’ottima soluzione per chi cerca un prodotto o accessorio di fumisteria di design, in grado di inserirsi armonicamente all’interno dell’abitazione e fungere da elemento di arredo.

De Marinis propone inoltre la linea ISO 25 Rusty, un sistema doppia parete effetto rusty che rappresenta un’alternativa alla finitura in rame altrettanto valida sia dal punto di vista tecnico sia sotto l’aspetto del design.

Condividi la notizia

Ti potrebbe interessare anche...

canne-fumarie-colori-de-marinis.jpg
15 Dic
AREA TECNICA

Canna fumaria di quale colore? Tutte le opzioni

Le canne fumarie stanno diventando sempre più un elemento di design all’interno delle abitazioni ...

canne-fumarie-acciaio-inox-inossidabile.jpg
01 Dic
AREA TECNICA

Canne fumarie inox: quale acciaio è meglio?

Le canne fumarie in acciaio inox sono le più diffuse, ma quando parliamo di acciaio inossidabile è...

progettazione-canna-fumaria-esterna-casa-camino.jpg
16 Nov
AREA TECNICA

Progettare una canna fumaria

Per installare una canna fumaria all’interno o all’esterno di un’abitazione (o di un qualsiasi...

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

Tutti i campi sono obbligatori

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

canne fumarie per caldaie a condensazione
12 Nov
AREA TECNICA

Quale canna fumaria per caldaie a condensazione?

Caldaie a condensazione: funzionamento e vantaggi Le caldaie a condensazione sono impianti a gas chiamate anche caldaie a camera stagna, che posson...