Le canne fumarie collettive per condomini e abitazioni
AREA TECNICA

Le canne fumarie collettive per condomini e abitazioni

16 Feb 2022
0
Filtri >

Sistemi smaltimento fumi per apparecchi posti su più piani di un edificio

Tra le diverse tipologie di canne fumarie vale la pena soffermarsi su quelle che servono diversi apparecchi collocati su diversi piani di un edificio: vale a dire le canne fumarie collettive, che riguardano lo smaltimento fumi in condomini e abitazioni su più piani.

 

Come funzionano le canne fumarie collettive condominiali

Le canne fumarie condominiali sono generalmente condotti fumari collettivi: in questi casi, infatti, i fumi prodotti dalla combustione degli apparecchi situati nei vari appartamenti ai diversi piani del condominio vengono convogliati all’interno di un unico condotto e poi espulsi all’esterno dal camino collocato sul tetto dell’edificio. Questo può avvenire anche in edifici plurifamiliari o in case monofamiliari su più piani, dove gli apparecchi o caldaie dei singoli livelli confluiscono nell’unico condotto fumario che serve tutti i piani e veicola i fumi verso l’esterno.

Possiamo tuttavia distinguere fra diversi tipi di canne collettive: le canne fumarie collettive ramificate e le canne fumarie collettive combinate.

 

Canne fumarie collettive combinate

Le canne fumarie combinate si caratterizzano per la presenza di due condotti: oltre infatti ai tubi per l’evacuazione fumi deputati all’espulsione dei prodotti di combustione dagli apparecchi al comignolo, è presente un secondo condotto che, in senso opposto, trasporta l’aria comburente ai singoli apparecchi ai diversi piani.

Come da normativa, questa tipologia di canne collettive si applica esclusivamente agli apparecchi a gas di tipo C, di qualunque portata termica: questa definizione designa gli apparecchi a camera stagna e tiraggio forzato, ovvero quelli con camera di combustione chiusa e isolata rispetto all’esterno e che prelevano l’aria per la combustione direttamente dall’ambiente esterno.

 

Canne fumarie collettive ramificate

Le canne fumarie ramificate sono probabilmente la tipologia di canne collettive più diffusa. Consistono in diversi condotti secondari che servono gli apparecchi situati ai singoli piani e alle singole unità abitative e in un condotto primario unico nel quale confluiscono tutti i condotti secondari: tale condotto provvede a raccogliere i prodotti di combustione veicolati da quelli secondari e a liberarli in atmosfera alla sommità dell’edificio.

La normativa in vigore prevede che le canne fumarie collettive ramificate siano utilizzate per la canalizzazione dello scarico fumi di apparecchi di tipo B, ovvero apparecchi e caldaie a tiraggio naturale detti anche a camera aperta, che prelevano l’aria per la combustione direttamente dal locale stesso evacuando invece i fumi verso l’esterno, come per esempio i caminetti a legna o le vecchie caldaie a gas.

Condividi la notizia

Ti potrebbe interessare anche...

canne-fumarie-colori-de-marinis.jpg
15 Dic
AREA TECNICA

Canna fumaria di quale colore? Tutte le opzioni

Le canne fumarie stanno diventando sempre più un elemento di design all’interno delle abitazioni ...

canne-fumarie-acciaio-inox-inossidabile.jpg
01 Dic
AREA TECNICA

Canne fumarie inox: quale acciaio è meglio?

Le canne fumarie in acciaio inox sono le più diffuse, ma quando parliamo di acciaio inossidabile è...

progettazione-canna-fumaria-esterna-casa-camino.jpg
16 Nov
AREA TECNICA

Progettare una canna fumaria

Per installare una canna fumaria all’interno o all’esterno di un’abitazione (o di un qualsiasi...

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

Tutti i campi sono obbligatori

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

canne fumarie per caldaie a condensazione
12 Nov
AREA TECNICA

Quale canna fumaria per caldaie a condensazione?

Caldaie a condensazione: funzionamento e vantaggi Le caldaie a condensazione sono impianti a gas chiamate anche caldaie a camera stagna, che posson...