UNI 11278:2017 PER SCEGLIERE IL GIUSTO SISTEMA FUMARIO: UNI 11278
AREA TECNICA

UNI 11278:2017 PER SCEGLIERE IL GIUSTO SISTEMA FUMARIO

06 Ago 2018
0
Filtri >

“Sistemi metallici di evacuazione dei prodotti della combustione asserviti ad apparecchi e generatori a combustibile liquido o solido – Criteri di scelta in funzione del tipo di applicazione e relativa designazione prodotto”.

Entrata ufficialmente in vigore da quasi 10 mesi (19 ottobre 2017), la nuova UNI 11278 può definirsi “norma di installazione”, in quanto destinata a professionisti del settore in campo applicativo (installatori qualificati) ed in campo progettuale. Leggendone il titolo per esteso la prima connotazione concerne il raggio di azione: la normativa NON riguarda il combustibile GAS, a differenza del precedente UNI TS 11278:2008, il testo specifico (in pratica un mero “consiglio”) dal quale è stata generata la norma vera e propria. Analizzando poi i contenuti si è voluto fare chiarezza in merito ai materiali da utilizzare (ricordiamo che si parla esclusivamente di METALLICI), distinti per tipologia e spessore, ed al grado di resistenza alla corrosione acida di condensa degli stessi, stabilito dai test di laboratorio superati in fase di certificazione prodotto (vedi ad esempio DOP sistema MONO). In questo senso una delle novità nel campo biocombustibili riguarda i prodotti catalogati “Vm”, i quali dovranno avere spessore minimo 2 mm per essere impiegati allo scopo (esempio sistema DESIGN). Sempre parlando di biomassa è stata ribadita l’obbligatorietà di utilizzo di un sistema fumario che abbia superato il test di resistenza all’incendio di fuliggine (classe “G” in designazione), anche per i prodotti muniti di guarnizione di tenuta: ancora una volta affermato il concetto di impossibilità di installazione dei prodotti in alluminio (test “G” effettuato a 1.000° C – punto di fusione dell’alluminio 660,3° C). Ovviamente nel caso di incendio interno al sistema andranno ripristinate le condizioni iniziali di installazione mediante sostituzione delle guarnizioni di tenuta. Inserita inoltre nella norma la modalità di compilazione della PLACCA CAMINO, obbligatoriamente fornita dal fabbricante, identificando genericamente il luogo di apposizione della stessa (“nelle immediate vicinanze”).

Molte altre ancora sono le novità presenti, purtroppo non riassumibili n poche righe: se volte approfondire maggiormente l’argomento non esitate a contattare il nostro ufficio tecnico.

Condividi la notizia

Ti potrebbe interessare anche...

canne-fumarie-colori-de-marinis.jpg
15 Dic
AREA TECNICA

Canna fumaria di quale colore? Tutte le opzioni

Le canne fumarie stanno diventando sempre più un elemento di design all’interno delle abitazioni ...

canne-fumarie-acciaio-inox-inossidabile.jpg
01 Dic
AREA TECNICA

Canne fumarie inox: quale acciaio è meglio?

Le canne fumarie in acciaio inox sono le più diffuse, ma quando parliamo di acciaio inossidabile è...

progettazione-canna-fumaria-esterna-casa-camino.jpg
16 Nov
AREA TECNICA

Progettare una canna fumaria

Per installare una canna fumaria all’interno o all’esterno di un’abitazione (o di un qualsiasi...

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

Tutti i campi sono obbligatori

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

canne fumarie per caldaie a condensazione
12 Nov
AREA TECNICA

Quale canna fumaria per caldaie a condensazione?

Caldaie a condensazione: funzionamento e vantaggi Le caldaie a condensazione sono impianti a gas chiamate anche caldaie a camera stagna, che posson...