Perché coibentare la canna fumaria
AREA TECNICA

Perché coibentare la canna fumaria?

03 Apr 2023
0
Filtri >

L’importanza della coibentazione per i sistemi di evacuazione fumi

La coibentazione è un requisito fondamentale nelle operazioni di installazione e posa della canna fumaria, poiché permette il corretto isolamento del sistema di evacuazione dei fumi e prodotti della combustione evitando diversi rischi e svantaggi: una canna fumaria non coibentata infatti non garantisce il corretto tiraggio del camino (scopri di più sul tiraggio della canna fumaria), si espone maggiormente alla formazione di condensa, diminuisce la propria efficienza e si corrode più facilmente richiedendo maggiore manutenzione. Ecco perché è sempre importante coibentare la canna fumaria.

 

Canne fumarie esterne coibentate

La coibentazione, come detto, è importante, ma non sempre necessaria. In presenza di sistemi di evacuazione fumi di tipo esterno, quelli cioè installati al di fuori delle mura degli edifici e che raggiungono il tetto correndo parallelamente alle pareti della casa (e di conseguenza necessitano un maggiore isolamento essendo esposti direttamente alle temperature e agli agenti atmosferici esterni), è prassi scegliere componenti dell’impianto di smaltimento fumo che siano tubi e accessori già coibentati.

Parliamo in questo caso di canne fumarie doppia parete solitamente in acciaio inox, che vengono prodotte e installate con la necessaria coibentazione. Tubi, raccordi e accessori coibentati doppia parete sono infatti costituiti, come suggerisce il nome stesso, da una parete esterna in acciaio o in rame e da una parete interna in acciaio inossidabile: tra i due strati si inserisce l’elemento isolante sotto forma di intercapedine in lana di roccia o altri materiali coibenti.

Scopri di più sui vantaggi, gli utilizzi e le tipologie delle canne fumarie coibentate doppia parete

 

Coibentare canne fumarie interne

Quando invece il sistema di scarico fumi corre internamente alle mura della casa, in una canna fumaria interna già esistente che raggiunge il tetto e il comignolo, si può presentare la necessità di coibentare le pareti murarie del condotto in muratura, refrattario o conglomerato cementizio. Per le canne fumarie interne si ricorre infatti a sistemi monoparete per lo smaltimento fumi, che non sono già coibentati ma vengono isolati mediante rivestimento esterno.

In questi casi la coibentazione della canna fumaria interna può essere realizzata utilizzando materiali isolanti come lana di roccia (migliore rispetto alla lana di vetro) o lastre di microporoso in alluminio, che garantiscono elevatissima resistenza al calore e alle alte temperature raggiunte dai fumi di scarico della combustione e permettono di isolare correttamente i tubi interni per lo scarico fumi, mantenendo elevato il tiraggio del camino.

Condividi la notizia

Ti potrebbe interessare anche...

canne-fumarie-colori-de-marinis.jpg
15 Dic
AREA TECNICA

Canna fumaria di quale colore? Tutte le opzioni

Le canne fumarie stanno diventando sempre più un elemento di design all’interno delle abitazioni ...

canne-fumarie-acciaio-inox-inossidabile.jpg
01 Dic
AREA TECNICA

Canne fumarie inox: quale acciaio è meglio?

Le canne fumarie in acciaio inox sono le più diffuse, ma quando parliamo di acciaio inossidabile è...

progettazione-canna-fumaria-esterna-casa-camino.jpg
16 Nov
AREA TECNICA

Progettare una canna fumaria

Per installare una canna fumaria all’interno o all’esterno di un’abitazione (o di un qualsiasi...

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

Tutti i campi sono obbligatori

< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

canne fumarie per caldaie a condensazione
12 Nov
AREA TECNICA

Quale canna fumaria per caldaie a condensazione?

Caldaie a condensazione: funzionamento e vantaggi Le caldaie a condensazione sono impianti a gas chiamate anche caldaie a camera stagna, che posson...